SCOTIA SHORES

Il Gruppo degli Scotia Shores nasce a Sandrigo (VI) nel 2000 dalla passione e costanza di una piccola cerchia di persone  per condividere lo stesso amore per la danza.

L’organizzazione e la direzione del gruppo è affidata a Valeria Corradin, insegnante certificata RSCDS (Edinburgh).

L’attività principale è rivolta allo studio e all’insegnamento delle danze tradizionali Scozzesi (Scottish Country Dance) e Irlandesi (Ceili e step dance light & heavy) che prevedono il coinvolgimento di tutte le persone implicate nella danza, divertendosi ballando e socializzando all’allegro ritmo di Jigs, Reels o del più elegante Strathspey seguendo il metodo della RSCDS di Edimburgo. Oltre a questo, gli Scotia Shores, sono anche specializzati nelle danze Highland e nelle Danza delle  Spade, di origine molto antica e che solitamente si vedono nelle competizioni in Scozia.

Allo stesso modo propongono anche le ceili dance irlandesi arrivando alle Step Dance, light & heavy, rese famose da spettacoli quali Riverdance e Lord of the Dance.

Periodicamente, vengono organizzati stage, serate danzanti, feste e Gran Balli.
Nel 2010 gli Scotia Shores sono co-fondatori della Northern Italy Branch, prima sede italiana della RSCDS di Edinburgo.

Il gruppo artistico propone un vasto repertorio di entrambi i generi di danza sopratutto durante i concerti ai quali prendono parte. È infatti ormai consolidata la loro collaborazione con molti gruppi di musica irlandese. Il gruppo è anche specializzato in matrimoni scozzesi/celtici con musica tradizionale e ceili dances con caller.

Nel 2009 Scotia Shores propone il primo spettacolo completo,  Echi dalle Terre verdi e nel 2015 esce  il nuovo lavoro Anima Celtica.

Da quando esistono, gli Scotia Shores si sono esibiti in moltissime serate in tutto il Veneto, e fuori regione, all’interno di manifestazioni, concerti, festival, ed eventi organizzati di volta in volta da diverse associazioni, enti e comuni.

Corsi aperti a tutti!

I corsi vengono incontro ad ogni esigenza, si rivolgono infatti a tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o perfezionare la danza scozzese, irlandese o highland attraverso corsi e stage con insegnanti certificati.

Ampio repertorio

I corsi e il gruppo spettacoli propongono un ampio repertorio di danze Scozzesi, Irlandesi e Highland. È consolidata da tempo anche la collaborazione con musicisti scozzesi, gruppi di musica irlandese e pipers.

Serate di ballo

Da quando ha cominciato la sua attività Scotia Shores ha partecipato a tantissimi eventi, festival e spettacoli in tutta Italia e anche all’estero; vengono regolarmente organizzate feste, serate danzanti e gran balli per poter danzare anche al di fuori dei corsi settimanali.